HOME

Per accedere a DESIGNBEER.it devi
essere maggiorenne, verifica la tua età!

Luppolo, malto, aromi naturali, creatività e passione Made In Italy: in DesignBeer creiamo birre originali e genuine, profumate e fragranti. Ricette speciali e personalizzabili per appagare il corpo e lo spirito, ritemprare e deliziare il gusto, impreziosire momenti importanti ed esprimere il carattere di un marchio o di un evento con le note fragranti di una birra, prodotta anche su misura.
< MORE >

BEERLOG

DESIGNBEER

YPA, Yourbeer Pale Ale!

31 marzo 2014

Siamo già a metà del mese di marzo, la primavera sembra arrivare in anticipo, e in Yourbeer siamo alle prime sperimentazioni per la nuova ricetta della nostra Nuova YOURBEER 2.0: nuovi ingredienti e nuovi luppoli, ancora indecisi tra una birra di tipo IPA o piuttosto una WEIZEN.
Intanto che attendiamo che il mosto sia pronto per la fermentazione, vediamo insieme di capire cosa caratterizza una birra di tipo IPA. [foto 1]

Le birre IPA sono birre che rientrano nella grande famiglia delle birre ALE, dunque ad alta fermentazione. IPA sta per India Pale Ale: si tratta infatti di birre di origine inglese, nate come birre da esportazione coloniale, per cui i mastri birrai inglesi aumentarono il tenore alcolico e la quantità di luppolo, che grazie alle sue proprietà medicali e conservative rendeva la birra capace di sopportare i lunghi tempi di trasporto e le alte temperature nelle stive delle navi nel loro tragitto verso le colonie indiane.

Le birre IPA sono pertanto caratterizzate da note fortemente luppolate, contenuto alcolico superiore, gusto intenso, buona corposità e ridotta effervescenza. L’impiego di malti tostati e caramellati, tipico delle birre di stile inglese, conferisce alla birra IPA aromi erbacei e fruttati, dove spiccano note di cacao, con un’amarezza dolce e decisa. Il colore è giallo ambrato, la schiuma compatta e mediamente persistente, e il tenore alcolico è di circa 5,8°. [foto 2]

Tra le varianti oggi prodotte nel mondo, figurano le birre APA, American Pale Ale, dalle note ulteriormente luppolate e un finale secco, e le Imperial IPA, o Double IPA, dal tenore alcolico superiore, tra i 9 e i 9,5°.

E se infine ce lo consentite, vorremmo dare un tocco personale alla nostra IPA Yourbeer… e chiamarla YPA, Yourbeer Pale Ale! Enjoy!

INDIETRO