HOME

Per accedere a DESIGNBEER.it devi
essere maggiorenne, verifica la tua età!

Luppolo, malto, aromi naturali, creatività e passione Made In Italy: in DesignBeer creiamo birre originali e genuine, profumate e fragranti. Ricette speciali e personalizzabili per appagare il corpo e lo spirito, ritemprare e deliziare il gusto, impreziosire momenti importanti ed esprimere il carattere di un marchio o di un evento con le note fragranti di una birra, prodotta anche su misura.
< MORE >

BEERLOG

DESIGNBEER

Tortini al cioccolato e Birra al Kauri

27 ottobre 2014

Dolci alla Birra al legno di Kauri, cioccolato e amaretti… Questa settimana vogliamo iniziarla in dolcezza!
Eccovi allora una squisita ricetta per dei tortini al cioccolato insaporiti dall’aroma speciale della nostra Birra al Kauri, serviti con una salsa al caramello pure preparata con la nostra speciale birra artigianale…

INGREDIENTI per 6 tortini:
– Caco amaro in polvere 50 gr
– Amaretti 50 gr
– Latte 350 ml
– Uova 5 tuorli
– Zucchero 75 gr
– Birra al Kauri 100 ml

Salsa al caramello aromatizzata con la nostra Birra al Kauri per servire i tortini

– Birra al Kauri 150 ml
– Zucchero 100 gr

Designbeer tortini al Kauri

Tritate gli amaretti, riducendoli in briciole più o meno grossolane a vostro gusto. Unite quindi il cacao amaro setacciato.
In un’altra terrina montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto abbastanza chiaro e spumoso. Aggiungete quindi a poco a poco e mescolando la birra al Kauri, quindi gli amaretti e il cacao mischiati, sempre mescolando, dopodiché amalgamate il composto ottenuto con il latte (meglio se si usa latte fresco intero). La consistenza finale deve essere abbastanza liquida.

Fate bollire dell’acqua e distribuite il composto in stampini mono porzione, meglio se antiaderenti o coperti con carta forno sui lati, e abbastanza larghi che andranno posti in una teglia dove andrete a versare l’acqua bollente, fino a metà altezza degli stampini. Infornate e cuocete a 180°C per circa 50 min.
Importante: l’acqua non deve bollire durante la cottura, se dovesse cominciare a bollire abbassate la temperatura del forno di qualche grado.

Mentre i tortini cuociono, sciogliete lo zucchero con la birra al Kauri in un pentolino per preparare la salsa al caramello profumata alla birra. Mescolate fino a che lo zucchero sarà sciolto, dopodiché lasciate sobbollire il composto a fiamma bassa senza più mescolare, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

A cottura terminata, sfornate i tortini e lasciateli raffreddare nella teglia.
Sformate quindi delicatamente i tortini dagli stampini e riponeteli in frigorifero, per il tempo sufficiente a preparare una granella di amaretti.

Servire quindi i tortini con la salsa al caramello, la granella di amaretti, e, ovviamente, una buona Birra al Kauri!

INDIETRO