HOME

Per accedere a DESIGNBEER.it devi
essere maggiorenne, verifica la tua età!

Luppolo, malto, aromi naturali, creatività e passione Made In Italy: in DesignBeer creiamo birre originali e genuine, profumate e fragranti. Ricette speciali e personalizzabili per appagare il corpo e lo spirito, ritemprare e deliziare il gusto, impreziosire momenti importanti ed esprimere il carattere di un marchio o di un evento con le note fragranti di una birra, prodotta anche su misura.
< MORE >

BEERLOG

DESIGNBEER

L’importanza della schiuma

14 agosto 2014

Schiuma abbondante, compatta e persistente, come la spuma della nostra Wave che sferza il palato con un’onda di gusto, o quella aromatica e profumata di una Hop, IPA ottenuta dall’ammostamento di cinque malti differenti e luppolo di origine europea aggiunto in fase finale di fermentazione secondo la tecnica del dry hopping.
Ma qual è il segreto della schiuma della birra? E quale la sua importanza?

Sulla funzione svolta, oltre all’ovvio piacere sensoriale che dà assaporandola, la schiuma sulla birra protegge la bevanda dall’ossidazione, aiuta ad assorbire meno CO2 e quindi a non farci gonfiare, ed esalta certi profumi e fragranze della birra stessa che stiamo gustando.

E mentre gustiamo la nostra birra artigianale preferita in questa vigilia di Ferragosto, leggiamo anche con curiosità una nota più tecnica e scientifica sulla schiuma: secondo un autorevole studio del Dipartimento di scienza dell’alimentazione della Cornell University, infatti, il segreto della schiuma sulla nostra amata birra sarebbe celato nella proteina LTP1, lipid transfer proteins, famiglia di proteine di piccole dimensioni che provvedono allo scambio dei lipidi nelle cellule dei tessuti vegetali, assolvendo anche a funzioni nei meccanismi di difesa delle piante da agenti patogeni.

hop birra artigianale

Hop, birra artigianale e l’importanza della schiuma

Questa proteina, presente nell’orzo, sembrerebbe insomma essere la quintessenza, o la ‘particella di Dio’ (come si legge in questo articolo) della perfetta schiuma in una birra. Al momento della fermentazione, i batteri consumano le proteine liberando amminoacidi, contribuendo in tal modo alla formazione delle bollicine. E di suo il luppolo, contenente resine, contribuisce ad aumentare la resistenza della membrana di queste bolle… Ecco svelati i segreti di una schiuma abbondante e persistente…

Ora, sapendone un poco di più, possiamo però tranquillamente tornare a gustarci una deliziosa birra artigianale!
E Buon Ferragosto a tutti da Designbeer!

INDIETRO