HOME

Per accedere a DESIGNBEER.it devi
essere maggiorenne, verifica la tua età!

Luppolo, malto, aromi naturali, creatività e passione Made In Italy: in DesignBeer creiamo birre originali e genuine, profumate e fragranti. Ricette speciali e personalizzabili per appagare il corpo e lo spirito, ritemprare e deliziare il gusto, impreziosire momenti importanti ed esprimere il carattere di un marchio o di un evento con le note fragranti di una birra, prodotta anche su misura.
< MORE >

BEERLOG

DESIGNBEER

Chi beve birra… campa cent’anni!

4 giugno 2014

Così recita il vecchio adagio popolare, e non senza ragione lo riprendiamo in Designbeer, tanto più che, incuriositi e interessati, abbiamo anche cercato di indagarne il perché: scopriamo in tal modo con piacere che la birra è una bevanda sana e naturale, oltre che tanto amata e fragrante, che non contiene grassi e apporta vitamine, minerali e numerose altre sostanze con proprietà funzionali, dalle importanti proprietà antiossidanti e rinvigorenti, tutte necessarie e fondamentali in una salutare dieta equilibrata.

L’alcol apportato con un moderato consumo di birra ha tanto per cominciare effetti molto positivi sull’organismo, in quanto riduce del 60% il rischio di attacchi cardiaci, di cardiopatie ischemiche, ipertensione e altri problemi vascolari, oltre ad aumentare il ‘colesterolo buono’, associato alle lipoproteine ad alta densità, che riduce il rischio di patologie cardiovascolari. Il tutto con un apporto calorico di molto inferiore rispetto a quello di altre bevande alcoliche: un bicchiere da 200 ml di birra ha infatti solo 90 Kcal.

La birra contiene inoltre acido folico, vitamina idrosolubile appartenente al complesso B, essenziale nel nostro organismo al metabolismo degli acidi RNA e DNA, con un importante ruolo nella sintesi delle proteine e nella formazione del sangue. I folati sono essenziali per il corretto mantenimento della vita cellulare, la crescita e la formazione di nuovi tessuti: la birra in questo ha un notevole primato, in quanto un suo moderato consumo assicura dal 10 al 15% del nostro fabbisogno giornaliero di acido folico, tra i pochi alimenti in grado da soli di apportarne in quantità tale, e di sicuro il più gradevole e piacevole.

Kauri beer

Natura e salute della Birra Artigianale.

Un capitolo a sé merita poi la birra quale toccasana e vero e proprio ricostituente per atleti e sportivi: la birra contiene infatti antiossidanti come i polifenoli, fibre solubili e maltodestrine, importante fonte energetica coinvolta nella stimolazione di ormoni predisposti all’assunzione degli zuccheri, e per questo molto impiegate nelle bevande energetiche per lo sport. Birre a bassa gradazione alcolica in particolare contengono maltodestrine associate a un basso indice di glicemia, in modo che metabolizzano lentamente liberando unità di glucosio che passano gradualmente nel sangue, portando un picco di concentrazione di glucosio meno elevato e più duraturo, il che fa di una birra a basso contenuto alcolico come le nostre Wave e Active di Designbeer l’ideale bevanda per atleti e sportivi, davvero una rinfrescante e ritemprante sferzata di sana energia!

Ma le meraviglie della birra, e vogliamo sottolineare ancor di più di una genuina e gustosa birra artigianale, non sono ancora finite: il basso contenuto di sodio della birra ne fa una perfetta bevanda da gustare nelle diete iposodiche, e la birra è anche una preziosa fonte di silicio biodisponibile, elemento essenziale ai processi di calcificazione e coinvolto anche nella formazione di tessuti connettivi. La birra è inoltre un alleato delle donne nel combattere l’avanzare del tempo: la birra contiene infatti fitoestrogeni dotati di una struttura chimica molto simile a quella degli estrogeni naturali, e diversi studi dimostrano che nelle donne un moderato consumo di birra contribuisce a ritardare l’apparire della menopausa, proprio grazie al naturale aumento del livello di estrogeni nel sangue.

La birra è infine di facile digeribilità e grazie al suo sapore amaro dovuto al luppolo è una bevanda rinfrescante e tonica, oltre che nutriente, e stimola l’appetito e il gusto grazie agli aromi naturali di cui è ricca, soprattutto se stiamo parlando di una gustosa birra artigianale. L’apporto di fosforo e altre vitamine solubili del gruppo B è infine importante per l’equilibrio nervoso e per la digestione, aiutata dalla riboflavina (B2) e dalla tiamina (B1), che ha un ruolo nel metabolismo dei glucidi.

E per finire, Dulcis, o Amaro, in fundo, non dimentichiamo il Luppolo, ingredienti principe di ogni genuina e sana birra artigianale, che tra le sue caratteristiche annovera anche importanti proprietà antisettiche.

Fonte: Dossier elaborato a opera del Centro de Informacion Cerveza y Salud di Madrid.
http://www.mondobirra.org/download/dossiersalute.pdf

INDIETRO