HOME

Per accedere a DESIGNBEER.it devi
essere maggiorenne, verifica la tua età!

Luppolo, malto, aromi naturali, creatività e passione Made In Italy: in DesignBeer creiamo birre originali e genuine, profumate e fragranti. Ricette speciali e personalizzabili per appagare il corpo e lo spirito, ritemprare e deliziare il gusto, impreziosire momenti importanti ed esprimere il carattere di un marchio o di un evento con le note fragranti di una birra, prodotta anche su misura.
< MORE >

BEERLOG

DESIGNBEER

Birra, luppolo e biomedicina

28 maggio 2015

Nutraceutica e Xantumolo certo suonano poco familiari… Ma se vi dicessimo Luppolo e Quanto fa bene la Birra? Le cose cambiano…!

Lo Xantumolo è uno dei principali polifenoli contenuti nel nostro beneamato luppolo, che apporta molti benefici a livello di salute e per le sue proprietà nutrizionali, dal cui connubio nasce il termine Nutraceutica, ossia l’area che sta all’incrocio tra farmaceutica e nutrizionismo.

In un recente studio (qui l’articolo riportato su Birrainforma), ricercatori cinesi hanno finalmente rivelato il meccanismo biochimico in base al quale lo Xantumolo fa bene al nostro organismo, dando fondamento scientifico ai noti effetti salutari e alle spiccate proprietà antisettiche del luppolo. Ovviamente si parla sempre di un consumo moderato di birra.

Birra xantumolo luppolo

Lo Xantumolo possiede infatti un gruppo chimico in grado di attivare un meccanismo efficace nel contrastare e prevenire diverse patologie accomunate da un eccessivo processo infiammatorio, che se non controllato porta a danni biologici. In pratica, la molecola di Xantumolo, che è di fatto simile ad altre dello stesso tipo contenute in frutta, verdura e spezie riconosciute come salutari, mima l’effetto di sostanza tossiche, senza però esserlo veramente: in tal modo attiva importanti meccanismi di difesa cellulare mirati a contenere le risposte del nostro organismo stesso ad agenti nocivi, affinché la reazione stessa non degeneri provocando danni.

Detto in altre parole, i polifenoli contenuti nel luppolo attivano meccanismi di difesa dall’eccesso di difesa primaria, innescata da agenti nocivi che entrano in contatto con il nostro organismo, proteggendoci.
Birra e salute, insomma, un connubio comprovato!

INDIETRO