HOME

Per accedere a DESIGNBEER.it devi
essere maggiorenne, verifica la tua età!

Luppolo, malto, aromi naturali, creatività e passione Made In Italy: in DesignBeer creiamo birre originali e genuine, profumate e fragranti. Ricette speciali e personalizzabili per appagare il corpo e lo spirito, ritemprare e deliziare il gusto, impreziosire momenti importanti ed esprimere il carattere di un marchio o di un evento con le note fragranti di una birra, prodotta anche su misura.
< MORE >

BEERLOG

DESIGNBEER

Birra e Fitness, coppia vincente!

12 giugno 2014

Curiosando per il web, torniamo a leggere un altro interessante articolo che spiega quanto la birra sia davvero un toccasana e spiccatamente indicata per lo sport e il fitness: infatti, la birra è molto ricca di antiossidanti naturali, e già abbiamo avuto modo di parlarne, e al contempo aiuta a prevenire i problemi cardiaci e aiuta il recupero muscolare, ottima pertanto per la ripresa dopo la fatica di un’attività fisica intensiva e per reintegrare le energie: a conferma dell’intuizione che in Designbeer ci ha portato alle ricette speciali di birra artigianale per lo sport delle nostre Active e Wave!
E oltre a questo, una genuina birra artigianale è anche rinfrescante ed estremamente e piacevolmente dissetante, in virtù dei fragranti aromi naturali che ne impreziosiscono il gusto e del punto di amaro conferito dal luppolo.

Le birre artigianali sono in particolare molto più ricche in sostanze nutritive e antiossidanti delle birre industriali prodotte per la grande distribuzione: una buona birra artigianale può avere fino a 80 volte il contenuto di luppoli di una birra industriale, e il luppolo apporta polifenoli in gran quantità, utili per abbassare il colesterolo, ma anche per combattere il cancro e uccidere virus e batteri. Studiosi dell’Università di Granada hanno inoltre provato come la birra aiuti la reidratazione del corpo in maniera più efficace anche della stessa acqua.

Birra artigianale e Fitness, con la linea Sport Designbeer

Birra artigianale e Fitness, con la linea Sport Designbeer

Una buona birra artigianale apporta anche energia in quantità maggiori a qualsiasi altro cibo o bevanda, fatta esclusione per il grasso puro, aiutando il nostro corpo a recuperare le energie consumate con lo sport. Da non dimenticare comunque che, sebbene la birra non contenga grassi, ha comunque un contenuto significativo di calorie e carboidrati, ragion per cui bere birra è salutare, ma sempre se fatto con moderazione, onde non eccedere nell’apporto di alcool.

L’alcool infatti nel nostro corpo riceve un trattamento come dire ‘di riguardo’, venendo assimilato più velocemente di qualsiasi altra sostanza nutritiva, trasformato dal fegato per la maggior parte in acetato e immesso nel sangue quale fonte immediata di energia. Una parte minore viene però accumulata come riserva di energia in forma di grasso, per cui è importante non assumere alcool in eccesso: perché se è vero che una birra può avere solo circa 120 calorie, è anche vero che una tira l’altra, e il rischio è poi di accumulare grassi in eccesso difficili da bruciare… per cui, sorseggiare con piacere una buona birra artigianale fa benissimo, ma attenzione sempre a bere con moderazione!

Un consumo moderato di birra, e sempre meglio se di birra artigianale si tratta, si conferma insomma un’ottima scelta, anche per appassionati di fitness, atleti e sportivi, ideale connubio per reintegrare energia in un sano equilibrio con le calorie bruciate con lo sport, ritemprando il corpo con un gustoso senso di benessere.

Fonti e approfondimenti: http://uk.askmen.com/sports/foodcourt_200/211_eating_well.html
http://uk.askmen.com/sports/foodcourt_150/150_eating_well.html

INDIETRO