HOME

Per accedere a DESIGNBEER.it devi
essere maggiorenne, verifica la tua età!

Luppolo, malto, aromi naturali, creatività e passione Made In Italy: in DesignBeer creiamo birre originali e genuine, profumate e fragranti. Ricette speciali e personalizzabili per appagare il corpo e lo spirito, ritemprare e deliziare il gusto, impreziosire momenti importanti ed esprimere il carattere di un marchio o di un evento con le note fragranti di una birra, prodotta anche su misura.
< MORE >

BEERLOG

DESIGNBEER

Birra Artigianale in Italia, 2015 da stappare!

19 gennaio 2015

Birra artigianale con vendite in crescita del 10% in Italia nel 2014, secondo i dati registrati da Federbirra, e in forte crescita anche le vendite all’estero, ben il 30%, dove primeggiano nel nostro export i mercati di Cina, Giappone e Corea. Dati decisamente incoraggianti per il settore brassicolo nel nostro Paese, grazie non solo al crescere del numero di produttori, ma anche di locali e punti di distribuzione, dove è sempre più frequente trovare su scaffali e menù una proposta di birre artigianali.

Dal 2008 a oggi, il numero di microbirrifici in Italia è infatti raddoppiato, con 16 grandi stabilimenti industriali oggi attivi nel nostro Paese (14 produttori di birra e 2 maltifici), e oltre 550 piccole realtà artigianali, che malgrado la crisi detengono il 6-7% del consumo totale. E quota 800 toccano i produttori, secondo i dati dell’indagine sul comparto artigianale che Unionbirrai presenterà a fine febbraio nella cornice di Beer Attraction a Rimini. Nel 2013 la produzione totale di birra in Italia è stata di 13.256.000 ettolitri, secondo dati Assobirra, che ci pone al decimo posto in Europa, dopo la Germania, che produce da sola il 25% del totale di birra prodotta in Europa, con oltre 94 mila ettolitri, la Gran Bretagna, che con 42 mila ettolitri rappresenta il 10,8% della produzione, la Francia e la Spagna. Dietro di noi, Austria, Danimarca e Irlanda.

Birra Artigianale eventi 2015

Settore in crescita malgrado condizioni che penalizzano fortemente i produttori italiani di birra rispetto a Germania, Spagna e Belgio, soprattutto a causa della tassazione, che in Italia sfiora il 40%: a seguito dell’ultimo aumento delle accise, terzo step appena scattato a gennaio 2015 di un aumento delle tasse sulla birra in tre tranche stabilito a ottobre 2013 dal governo Letta, oggi su un litro di birra da 1,80 centesimi, 30 centesimi sono di accise, 30 di iva. Il che significa, con slogan di AssoBirra, che ‘un sorso su due se lo beve il fisco’. Cosa che fa scalpore se di pensa che invece in Italia il vino, altro grande vanto del nostro Made in Italy alimentare, non solo non paga accise ma gode anche di aiuti statali ed europei. Senza contare che secondo stime AssoBirra se in Italia si adottasse una fiscalizzazione per il settore simile a quella tedesca, si avrebbero 20 posti di lavoro in più al giorno e 7 mila ogni anno, che a loro volta genererebbero altri posti di lavoro a cascata nei settori ospitalità, agricoltura, packaging, marketing e distribuzione.

Designbeer eventi birra 2015

Un comparto che malgrado tutto è forte e in controtendenza, come dimostra anche il boom degli eventi dedicati in arrivo nel 2015 appena iniziato: per citarne alcuni, la X edizione di Birra dell’Anno a Rimini promossa da Unionbirrai, associazione in prima linea per la promozione della cultura della birra artigianale che organizza anche numerosi dibattiti e workshop per il settore, l’iniziativa Salvalatuabirra sostenuta da AssoBirra, con la petizione online contro l’aumento delle accise che è possibile firmare, e le iniziative di Federbirra, tra cui i progetti Birrifici Aperti, Strade della Birra, Città della Birra e il progetto Best Italian Beer. Senza contare le sempre più numerose iniziative su tutto il territorio italiano: tra queste, il Birroforum romano dello scorso giugno, l’Open Baladin Fest di Torino che ad agosto ha celebrato i 18 anni della birra artigianale in Italia, e la Milano Beer Week, che reduce dal grande successo della prima edizione di settembre 2014 già si prepara a bissare il successo per quest’anno…

In Designbeer abbiamo in fermento tante novità e passione… pronti a brindare con noi a un 2015 a tutta Birra Artigianale?

Fonti e approfondimenti:
http://www.beverfood.com/aumento-vendita-birra-artigianale-2014/
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2014/12/18/news/pazzi_per_le_bionde_artigianali-102061003/
http://www.salvalatuabirra.it/labattagliacontinua/6-buoni-motivi-per-dire-no-alle-accise-motivo-6/
http://www.ilbirrafondaio.com/birra-anticipazioni-da-unionbirrai-i-produttori-italiani-arrivano-a-quota-800/

INDIETRO